PERDERE PESO...PER SEMPRE - studioacacia.it

Come tutti sappiamo il vero male del secolo è rappresentato dall’obesità e dal sovrappeso in generale, due problemi ancora oggi non risolti malgrado l’impegno globale e l’interesse di tutti. Osserviamo ogni giorno la nascita di nuove diete, di nuove filosofie nutrizionali, tutte molto lusinghiere e promettenti ma alla fine punitive, drastiche, noiose e soprattutto fallimentari.
Io ritengo che il problema non sia stato ancora risolto per un motivo molto semplice: ci siamo sempre concentrati sul concetto di dieta, alla ricerca di formule più o meno nuove ed efficaci, quando è evidente invece che la soluzione non risiede nella terapia, ma nelle persone, nel loro stile di vita, in comportamenti errati e non funzionali.

Non serve mortificare il corpo con diete drastiche e da fame, è invece necessario arrivare alla fonte del problema, al nocciolo della questione : il cibo oggi non è più nutrimento come dovrebbe essere, come era un tempo, oggi il cibo ha ben altro valore: è sfogo, anti stress, anti noia, mezzo sociale di convivialità, un vero anti depressivo, strumento di piacere, utile a riempire quei vuoti che la realtà quotidiana crea dentro di noi.

Se continuiamo a praticare diete noiose, monotone, prive di gusto, continueremo ad avere sempre gli stessi risultati : persone tristi, insoddisfatte, sovrappeso.  

Se invece vogliamo davvero raggiungere traguardi significativi, dobbiamo ridare al cibo il suo giusto ruolo, quello di nutrire con piacere, agendo necessariamente su due fronti : dieta praticabile, piacevole (ebbene sì, la dieta può veramente essere piacevole), seguibile, e modifica dello stile di vita, rispettando le proprie esigenze ma sempre verso abitudini che si sposino perfettamente con la salute e con il benessere.  

Segui il nostro canale Video





Regole nutrizionali

Zucchero, cereali e dolciumi, veleno per il tuo corpo, droga per la tua mente