BASTA MERENDINE ! - studioacacia.it

Questo articolo mi renderà sicuramente “antipatico” agli occhi di molte multinazionali del cibo, ma è mio dovere dirlo una volte per tutte : basta merendine!
Non posso più sentire mamme criticare la frutta perché sporca le mani, la frutta secca perché, a loro dire, fa male e dare sempre merendine ai loro figli per la scuola, per la merenda, persino dopo pranzo o cena.

BASTA! Mettetevelo bene in testa : le merendine sono spazzatura ! Ai vostri figli date da mangiare immondizia, veleno, per poi preoccuparvi quando diventano irritabili, inappetenti, aggressivi, spesso stanchi e apatici o al contrario iperattivi.  
Le merendine, cibo-veleno per eccellenza, sono ricche di zuccheri dannosi per la salute, grassi non salubri e sostanze varie aggiunte per  dare sapore al prodotto finale.
Gli zuccheri delle merendine, di solito dovuti alla presenza di farine, sciroppo di glucosio-fruttosio, confetture, succhi vari, sono ad altissimo indice glicemico, cioè hanno la capacità di causare aumenti repentini della glicemia. Il bambino, a causa di ciò, si sente eccitato ed iperattivo. L’eccesso di insulina prodotta dal Pancreas per abbassare velocemente la glicemia porta al paradosso: il piccolo si ritrova presto in ipoglicemia e il suo cervello va soffre perché il glucosio ematico è praticamente il suo carburante preferito. Da ciò sbalzi d'umore, irritabilità, aggressività, pianti immotivati, capricci e ovviamente la richiesta di ulteriori dolci da consumare.
Mamme, volete questo? E non ho ancora finito!
Le merendine sono ricche di grassi non salubri, e non mi riferisco certo al burro, alle uova e al latte normalmente presenti, ma ai ben più pericolosi grassi idrogenati, composti artificiali, che non esistono in natura  e che possiedono alcune caratteristiche utili all'industria che li usa :

-    Costano poco
-    Conferiscono stabilità e durata al prodotto
-    Trasformano i grassi liquidi in grassi solidi
-    Resistono ai cambiamenti di temperatura

 

Il problema è che i grassi idrogenati diventano “grassi trans”, strettamente legati a numerose malattie degenerative pericolose per la vita umana. Ovviamente questo alle industrie frega ben poco!

Devo continuare? Vogliamo parlare degli aromi artificiali? Degli stabilizzanti? Degli emulsionanti?
Penso non sia necessario, vero mamme? Dovreste aver compreso il concetto….BASTA MERENDINE !
Magari una ogni tanto, con parsimonia, raramente, i bambini crescono con la frutta, non con la spazzatura a merenda !

Segui il nostro canale Video





Regole nutrizionali

Dieta è ricchezza e benessere, non miseria e privazione