IL CAFFE', AMICO O NEMICO DELLA SALUTE ? - studioacacia.it

Il caffè, un amico inseparabile per molti, dall’aroma inconfondibile, presente spesso a colazione, agli incontri di lavoro, alle feste con amici e colleghi. Una tazzina pura o macchiata di panna o latte al momento giusto e siamo pronti a ripartire, vigili come mai.  
E’ tra le bevande più diffuse e amate al mondo,  un infuso ottenuto dai semi torrefatti e macinati di alcune specie di alberi e arbusti tropicali, appartenenti alla famiglia del Caffè.
 

E’ composto da carboidrati, lipidi, aminoacidi, alcaloidi, vitamine e composti fenolici.

La caffeina è un eccitante, antagonista dell'adenosina, inibitore del sistema nervoso centrale.  

Per le sue caratteristiche stimolanti, il caffè viene generalmente sconsigliato in dosi eccessive o a coloro che soffrono di problemi cardiovascolari, come ad esempio l’ipertensione, ma nella maggior parte dei casi viene considerato innocuo.
Vediamo insieme alcuni pro e contro derivati dal consumo quotidiano di caffeina

Effetti positivi :
 

Riduce il rischio di diabete
Uno studio del 2005 suggerisce che bere caffè ogni giorno possa diminuire il rischio di insorgenza del diabete mellito, poiché la caffeina stimola il consumo di glucosio a livello muscolare ed epatico.
 

Migliora le capacità cognitive
Essendo uno stimolante del sistema neuro-muscolare, il caffè facilita l’attenzione, previene la sonnolenza ed aiuta a tenere alta la concentrazione, tanto da far ipotizzare che addirittura possa giocare un ruolo importante nella prevenzione dell’Alzheimer.

Rallenta l’invecchiamento
Il caffè è ricco di antiossidanti che rallentano l’invecchiamento e combattono i radicali liberi.

Effetti negativi
Potrebbe favorire l’osteoporosi
Assumere oltre 3 tazzine di caffè al giorno può aumentare l’escrezione di calcio tramite le urine favorendo una demineralizzazione ossea.


Favorisce la comparsa delle rughe
Proprio così, l’amico caffè può favorire la comparsa di rughe, quindi, amanti della caffeina, bevete molto e consumate frutta e verdura per idratarvi, eviterete brutte sorprese!

 

 

Segui il nostro canale Video





Regole nutrizionali

Mangia a sazietà, non sei nato per soffrire la fame