Almeno la birra possiamo berla - studioacacia.it

Tutti mi chiedono : posso bere la birra? Quanta? Può davvero avere dei benefici per la salute?
La Birra è una bevanda monto antica, risale addirittura alle antiche popolazioni dei Sumeri e degli Egizi, prodotta dalla fermentazione dei cereali e considerata una vera e propria medicina.
Veniva data ai neonati, insieme a acqua e miele, quando le madri non avevano latte.
Ovviamente la birra degli Egizi era “leggermente” più naturale di quelle che consumiamo oggi.
Oggi consiglio, a chi non ha problemi di peso, di non superare i 2 bicchieri da 250 ml di birra al giorno, pe non introdurre troppo alcol. Ovviamente chi deve perdere peso farebbe bene ad evitare l’alcool, energia del tutto inutile.
Ma parliamo degli effetti benefici, oggi riconosciuti, della birra :
Migliorare la digestione
La birra può migliorare la digestione.  In particolare, la birra scura ha circa 1 grammo di fibre solubili per ogni 300 ml.
Prevenire il diabete
Uno studio del 2009 ha evidenziato che bere alcol con moderazione può favorire la prevenzione del diabete di tipo 2. Il riferimento è sia ai vini che ai liquori che alla birra. Io non ci credo, ma lo studio dice così!!
Migliorare la circolazione
Un altro studio sostiene che bere birra può fare bene al cuore, aiuta la circolazione e rende più flessibili le arterie grazie ai suoi antiossidanti.
Fonte di vitamina B
La birra è considerata una fonte di vitamina B, in particolare B6 e B9, che sono importanti per contro le malattie cardiovascolari.
Ridurre ansia e stress
Proprio così! bere 2 bicchieri di birra al giorno può essere utile per ridurre l'ansia e lo stress, sempre grazie ai suoi antiossidanti.
 

Segui il nostro canale Video





Regole nutrizionali

Sei tutto ciò che mangi