Il miele - studioacacia.it

Vi presento un mio caro amico, il Miele.  Se non “abusate di lui”, vi assicuro che vi aiuterà a restare sani ed in forma!


Considerato da molti semplicemente “il dolcificante naturale per eccellenza”, essendo stato per secoli l’unico prodotto zuccherino disponibile, il miele è in verità un vero e proprio alimento,  reperibile oggi in diverse forme, ognuna con colore, sapore e consistenza particolari in base alla sua origine.


E’ costituito per il 70-80% da fruttosio ed in piccola parte da glucosio; per tale ragione possiede un potere dolcificante nettamente superiore a quello dello zucchero da cucina.  
Ma andiamo al sodo, al nocciolo della questione! Io ed il mio caro amico siamo inseparabili perché……..centinaia di studi concernenti le  caratteristiche del miele evidenziano che nelle fasi di lavorazione non ci sono perdite importanti di vitamine e minerali, né viene ridotta la sua capacità antiossidante ed attribuiscono a tale alimento :   
•    proprietà antibatteriche
•    proprietà antiossidanti
•    proprietà analgesiche
•    proprietà prebiotiche
•    proprietà curative (ferite, etc…)


Inoltre sono in corso studi che si propongono l’arduo compito di verificare se il miele possa davvero contribuire a ridurre il rischio metabolico e cardiovascolare in una popolazione sia di soggetti sani che ed con fattori di rischio importanti, come ipercolesterolemia e diabete.


Non vi sembra abbastanza? A me sì!
Fatevelo amico, è il miglior consiglio che possa darvi. Magari a colazione o a spuntino, dove tolleriamo meglio il suo alto indice e carico glicemico, così da sfruttarne gli effetti benefici senza pericolo di ingrassare!  

Segui il nostro canale Video





Regole nutrizionali

Zucchero, cereali e dolciumi, veleno per il tuo corpo, droga per la tua mente